coupon coca cola

Cosa sono i Coupon?

Ogni giorno riceviamo tantissimi promo code – meglio conosciuti come coupons/buoni sconto –  da parte delle aziende attraverso vari mezzi di comunicazione.  Uno strumento capace di fare leva su un aspetto che gli utenti tengono davvero a cuore: RISPARMIARE.  Eh già i Coupon sono un efficiente strumento di marketing per promuovere la propria attività. Strumenti che mettono in  in risalto i benefici che il cliente può ottenere se effettua un acquisto presso la suddetta azienda, rispettando particolari condizioni d’acquisto.

LEGGI ANCHE: Perchè Pepsi ha ritirato il suo ultimo spot?

I benefici possono essere di diverso genere:
Sconto fisso;
• Sconto in percentuale sull’acquisto;
• Spedizione gratuita;
• Integrazione di un omaggio con l’acquisto;

Non sono nient’altro che degli incentivi ad acquistare quei determinati prodotti, che molto probabilmente non era sua intenzione acquistare al momento. Non a caso le comunicazioni di queste iniziative promozionali si trovano in punti strategici di un sito e con diciture che invogliano il cliente ad effettuare l’acquisto.

Dal passato al presente di Pio Alert: che potere hanno i coupon?

La prima grande azienda che utilizzò questo strumento nel 1887 fu l’americana Coca Cola che promosse la sua bibita inviando dei ticket tramite posta per ottenere un bicchiere gratis della bevanda. Grazie a questa iniziativa l’attuale colosso Coca Cola raggiunse più di 8000000 di persone e mise in circolo circa 8500000  bottiglie della sua bevanda gassosa, riuscendo a far conoscere il suo prodotto senza un grosso dispendio di risorse economiche ed ottenendo quello che oggi definiamo goodwill e brand awareness. All’epoca era dunque riuscita a soddisfare e fidelizzare i suoi clienti, ma soprattutto a farsi conoscere in tutto il Paese. Con la depressione del 1929 i Coupon erano ormai noti e divennero un ancora di salvezza per la popolazione americana che iniziò ad utilizzarli per fare la spesa e  comprare beni di prima necessità. Lo stesso iniziò a verificarsi in Russia nel dopoguerra.

coupon

Con l’avanzare degli anni anche il fenomeno “Couponing” ha avuto la sua evoluzione. Dai coupon cartacei da ricercare e ritagliare infatti si è giunti ai coupon digitali. I coupons digitali stanno riscontrando grande successo presso gli utenti grazie al mobile marketing perchè rispecchiano gli INTERESSI e i desideri di chi li riceve.

coupon

PIO Alert mette a tua disposizione un  sistema di coupon che ti consente di promuovere la tua attività rispecchiando proprio gli interessi dei tuoi clienti e dei futuri clienti con l’impostazione di un semplice ed intuitivo pannello di controllo. Un sistema che vale la pena provare perchè i coupon non portano solo vantaggi ai clienti, ma grandi benefici anche all’azienda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *