Fidelity Program

Fidelity Program: Acquisire clienti a costo zero

Fidelity card, Fidelity Program, tessera punti, discount card, gift card, club card, programma loyalty. Diverse denominazioni e tipologie per identificare lo strumento più efficiente con cui fidelizzare i propri clienti ed acquisirne di nuovi. Uno strumento che va a migliorare notevolmente le relazioni tra azienda e cliente, e li rende sempre più protagonisti del tuo brand, del tuo store e della tua community.  E gli utenti sono sempre pronti ad aumentarne la quantità nel proprio portafogli per amore di quei benefici che il commerciante gli vuole “donare”. 

LEGGI ANCHE: Dove sono finiti i miei clienti?

Fidelity Program

Cos’è una Fidelity Card/Program?

“Ogni 10€ di spesa…5 crediti extra accreditati ”

Un fidelity program è un programma che dà il diritto al consumatore a ricevere differenti agevolazioni a seguito di una spesa o obiettivi raggiunti. Uno strumento efficiente dunque che consente di individuare nella massa il singolo cliente e di proporgli offerte esclusive. Le agevolazioni che possono derivare da un fidelity programm variano in base a ciò che il commerciante stabilisce, ad esempio: 

  • accumulo di punti per la ricezione di premi e sconti; 
  • partecipazione ad un concorso; 
  •  offerte esclusive e personalizzate per i partecipanti al programma; 

Nell’ultimo periodo tuttavia la conversione punti più utilizzata dal Retail è quella relativa all’emissione di buoni sconto. Nell’ultimo periodo inoltre il concetto di “fidelity” è avanzato e viene sempre più associato al digital e al mobile.Dagli anni ’80 a qualche anno fa invece non esisteva  fidelity program senza card o catalogo cartaceo per la raccolta dei punti.

LEGGI ANCHE: I PioProx: il futuro della promozione in prossimità

Perché è importante creare un Fidelity program?

Per un’attività commerciale la creazione di un programma fedeltà è importante per i molteplici vantaggi che ne possono derivare, ma due sono i motivi essenziali per cui un’esercente deve fidelizzare ancor di più il cliente:

  • Con la sottoscrizione di un programma fedeltà il consumatore è spinto ad effettuare acquisti continuativi e ritornare nello store per incrementare la sua spesa in modo da raggiungere le agevolazioni a lui riservate;

 

  • Con queste sottoscrizioni le attività commerciali raccolgono in modo veloce informazioni importanti su i propri clienti e le loro abitudini per poi sviluppare strategie marketing più mirate ed inviare “comunicazioni personalizzate” per informarli sulle ultime novità.

Fidelity Program Classico o Next Generation?

Cosa scegliere? La scelta non è difficile perchè con il continuo avanzamento tecnologico anche il commercio va innovato – sia di una piccola impresa che una della grande distribuzione – per innovare l’ esperienza d’ acquisto dei propri clienti e di conseguenza incrementare il proprio fatturato. La Next Generation abbatte soprattutto i costi di realizzazione e rende più facile l’impostazione, eliminando del tutto le “noie burocratiche” relative alla compilazione del regolamento di partecipazione.

fidelity program

 

A chi rivolgersi?

Tanti i servizi che permettono l’usabilità dei fidelity program tramite applicazioni. Tuttavia pochi ne permettono la realizzazione diretta nonostante una cospicua sottoscrizione mensile e le varie percentuali sulle transazioni.. L’azione di tali servizi inoltre è limitata al fine stesso senza la possibilità di integrare ulteriori funzioni.

[inbound_button font_size=”20″ color=”#274078″ text_color=”#ffffff” icon=”” url=”http://www.pioalert.com/contatti.html” width=”” target=”_self”]CREA VELOCEMENTE IL TUO INNOVATIVO FIDELITY PROGRAM  [/inbound_button]

A differenza di questi servizi PIO mette a disposizione dell’esercente uno strumento facile ed efficiente per creare il proprio programma ad un costo quasi nullo, dal momento che non limita la sua azione alla fidelizzazione dei clienti ma permette di acquisirne dei nuovi attraverso tecniche innovative – come il Proximity + Geo marketing ed una vetrina prodotti avanzata – per la promozione della propria attività a livello locale e nazionale. La soluzione giusta dunque sia per fidelizzare che promuoversi in modo innovativo senza spendere un patrimonio.

2 pensieri su “Fidelity Program: Acquisire clienti a costo zero

  1. Michele Russo ha detto:

    I fidelity program sono un’arma efficientissima e se utilizzata con strumenti più innovativi ancora meglio. Come vedi l’abbinata in un’unica soluzione fidelity+proximity? Complimenti per i tuoi approfondimenti davvero semplici e chiari, utili per far capire tali fenomeni anche a persone di bassa cultura

    1. Vincenza D'Elia ha detto:

      Ciao Michele, ti ringrazio per i complimenti.Per quel che riguarda la tua domanda, posso dirti che il proximity marketing attraverso gli hardware con cui viene messo in pratica può essere utilizzato per vari scopi e di conseguenza questa tecnologia può essere perfettamente abbinata anche ai fidelity per coinvolgere ancor di più i propri clienti aumentandone le interazioni presso l’attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *