Perché nasce PIO Alert e perché ci dedichiamo al Proximity Marketing?

PIO Alert – lo shopping senza confini, è la traduzione in un’app della filosofia “Pensa Globale, Agisci Locale”. È nata quindi pensando a te e allo shopping di oggi e del futuro, un futuro caratterizzato dalla personalizzazione e dal marketing di prossimità, dedicato ai tuoi clienti locali, senza escludere di poter arrivare ovunque, grazie all’e-commerce. PIO Alert = Proximity Marketing

“la traduzione in un’app della filosofia Pensa Globale, Agisci Locale”

proximity marketing

Se sei nato intorno agli anni ‘80 o prima hai assistito alla nascita e alla crescita dell’e-commerce, considerato la nuova frontiera dello shopping. Alcuni anni fa, se dicevi e-commerce, dicevi eBay, considerato imbattibile prima che arrivasse Amazon e ora, invece, abbiamo anche Alibaba e altri che si sono specializzati in settori specifici, come Zalando.

proximity marketing

Ancor prima di questa era però, molte attività hanno visto la nascita dei grandi centri commerciali. Luoghi in grado di aggregare migliaia di persone che passeggiano di fronte alle vetrine di chi ha avuto l’intraprendenza, accompagnata dalla capacità economica, per potervi accedere, creandosi lo spazio all’interno di questi corridoi strategici – con strutture più o meno complesse. Queste grandi realtà hanno visto poi l’ascesa dei giganti dell’e-commerce. In alcuni settori, come quello dell’abbigliamento e dell’elettronica, alcuni esercenti hanno l’impressione ormai che il proprio negozio sia solo un grande camerino di prova per poter poi concludere l’affare on-line, comodamente da casa, sicuri di acquistare la taglia perfetta con il miglior colore e al miglior prezzo. Questo fenomeno ha un nome proprio: showrooming.

Come si combatte l’e-commerce? È necessario combatterlo o è necessario comprenderlo?

Assodato che il futuro è Internet, pensiamo sia necessario comprenderne le logiche e i vantaggi per competere ad armi pari, facendo i necessari investimenti e, con PIO Alert, questo traguardo non è affatto lontano. Pensiamo che lo shopping sia un’esperienza da far vivere ai propri clienti – un’esperienza a 360°. Puoi invertire il processo spiegato prima: quest’esperienza può sì iniziare su uno smartphone, ma può concludersi nel tuo negozio. È un’esperienza che non riguarda solo la voglia di comprare, ma di comprare bene e con il miglior servizio, non solo con il miglior prezzo. Il cliente non vuole sentirsi cliente, bensì attore della nostra attività. Vuole avere ragioni per venire da te, perché se non hai il miglior prezzo, puoi avere il miglior servizio e questo valore non è secondario nel processo di fidelizzazione del cliente. Il Prezzo, il Servizio, la Promozione, la Presentazione del prodotto e il Momento concorrono tutti al raggiungimento del tuo obiettivo.
proximity marketing

Come puoi offrire il miglior servizio ai tuoi clienti?

Un primo passo è capire i suoi bisogni. Come detto prima, il cliente vuole ragioni valide per venire da te, e non può dipendere solo dal prezzo. Riuscire a trovare l’unicità che caratterizza chi entra nella tua attività – online e offline – è la chiave di volta per poter costruire un solido rapporto. La parola chiave dunque è: personalizzazione. Questo, non dimentichiamolo, è il vero futuro dello shopping: l’esperienza personalizzata – e con PIO Alert, questo è possibile.

Quanto lontano puoi arrivare con il Proximity Marketing?

PIO Alert è pensata per mettere a tua disposizione la versione tecnologica dei sistemi di promozione convenzionali (volantini, coupon, fidelity program) e la forza dell’e-commerce per stare al passo coi tempi e anticipare i competitor, il tutto con una logica di diffusione geolocalizzata (grazie a Bluetooth, Wi-Fi e GPS) e in un unico vantaggioso pacchetto – perché aggiornamento tecnologico non è sempre sinonimo di costoso investimento. Potrai quindi diffondere i tuoi volantini e promozioni dedicate ai tuoi clienti locali e usare l’e-commerce per arrivare ovunque tu voglia: sulla strada di fronte alla tua vetrina o anche solo fino alla provincia vicina. Sei tu a decidere il raggio d’azione delle tue offerte. Per i tuoi clienti fisici c’è di più: il tuo negozio potrà comunicare con loro e inviare messaggi quando accedono a una determinata zona o si avvicinano a un determinato prodotto – grazie ai PIO Prox di cui ti parleremo nei prossimi giorni.
“Questo, non dimentichiamolo, è il vero futuro dello shopping: l’esperienza personalizzata”

Sei pronto a elaborare nuove strategie di Marketing?

Noi ti accompagneremo anche in questa fase, fornendoti informazioni e spunti per sfruttare al massimo la tecnologia a tua disposizione. Continua a seguirci sui nostri profili social per rimanere aggiornato e scoprire tutte le potenzialità della personalizzazione delle offerte (locali e nazionali) e della comunicazione di prossimità.
Il prossimo articolo tratterà nel dettaglio il Proximity Marketing, ti spiegheremo che cos’è e come funziona.
“aggiornamento tecnologico non è sempre sinonimo di costoso investimento”
Scarica l’app (iOSAndroid) e, se hai un’attività, ricorda che puoi usare da subito la versione Company Free di PIO Alert iscrivendoti gratuitamente. Basta un click qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *