Proximity Marketing: un’ancora di salvezza per le impresi locali

Le statistiche parlano chiare 16 milioni di utenti fanno acquisti online ed altri 9 milioni effettuano ricerche su prodotti e canali di vendita. Dati che anno dopo anno crescono sempre di più influendo davvero tanto sul mercato delle piccole e medie imprese locali. Attivitò che non riescono a tenere il passo con l’avanzare della tecnologia per vari fattori. Eh già ormai siamo tutti “shoppinger online convulsivi” o consumer delle catene della GDO, i quali vendono i propri prodotti anche online su siti proprietari e noti e-commerce come Amazon e Zalando.

LEGGI ANCHE: Perchè è importante coinvolgere la community locale?

proximity marketing

Acquistiamo online perché veniamo continuamente provocati da messaggi pubblicitari illusori. Ma I prezzi online sono più convenienti di quelli del piccolo negozio sotto casa? Molto spesso non è cosi perché erroneamente crediamo all’ AFFARE DEL SECOLO per i prezzi che troviamo sul web senza tener conto che quei prezzi “stracciati” possono dipendere da diversi fattori. Fattori come la svendita delle eccedenzeLeggi anche: Overstock: come vendere i prodotti in eccesso senza rinunciare al guadagno? .  Escludiamo a priori la possibilità che il negozio sotto casa possa offrire lo stesso prodotto ad un prezzo ancora più conveniente. Escludiamo queste possibilità perché le piccole realtà trascurano erroneamente l’attività promozionale a differenza delle “grandi insegne”. Questo accade sia per ignoranza che per mancanza di risorse economiche.

proximity marketing
Lo shopping online ed i centro commerciali hanno dunque pian piano isolato queste realtà locali a cui non resta che cercare un nuovo modo per reinventarsi per non essere sbranati da queste belve. Come sopravvivere a tutto ciò? Un’ efficiente ed economica soluzione è rappresentata dal Proximity Marketing. Uno strumento che ti consente dunque di mettere da parte le costose pubblicità offline senza riscontro, e di puntare su una promozione mirata e geo-localizzata in prossimità del proprio negozio.

COS’È IL PROXIMITY MARKETING?

Il Marketing di Prossimità è una nuova tecnica di promozione che opera su una determinata area geografica attraverso gli iBeacon. Questi dispositivi entrano in comunicazione con gli smartphone degli utenti che si trovano all’interno del loro raggio d’azione. Questa nuova frontiera del mobile marketing va a sfruttare le tecnologie mobile a favore degli esercenti.

LEGGI ANCHE: Fidelity Program: Acquisire clienti a costo zero

Proximity Marketing

Con il Proximity è dunque possibile trasformare tutto il materiale cartace in contenuti digitali interattivi. Contenuti che potranno essere inviati dall’esercente a coloro che si trovano in prossimità del suo negozio. Con il proximity marketing si vanno avranno dei vantaggi sia per l’ esercente ( costi promozionali minori/aumento del fatturato) che per i clienti (offerte personalizzate).

A CHI RIVOLGERSI PER METTERE IN PRATICA IL PROXIMITY MARKETING?

Se sei interessato a questa nuova ed innovativa soluzione per far rivivere i tempi d’oro alla tua attività sono disponibili diversi servizi in rete, ma PIO Alert è l’unica soluzione All Inclusive per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali a livello nazionale.

 

PIO infatti mette a tua disposizione la versione tecnologica dei sistemi di promozione convenzionali (volantini, coupon, fidelity program), una vetrina/e-commerce per stare al passo coi tempi e vendere i tuoi prodotti a livello nazionale, decidendo tu il raggio d’azione delle tue offerte tramite un semplice ed intuitivo pannello di controllo. 

LEGGI ANCHE: Come scegliere il gadget aziendale giusto per la tua attività?

Per i clienti locali invece PIO ti consente di utilizzare l’innovativa tecnica del Proximity Marketing per comunicare con loro, inviando messaggi tramite i PioProx (generalmente conosciuti come iBeacon), quando si trovano in prossimità della tua vetrina  o si avvicinano a un determinato prodotto. Tutto ciò ad un prezzo accessibile per tutti. 

Dai uno sguardo al nostro servizio su www.pioalert.com e non esitare a contattaci per provarlo ed anticipare i tuoi competitor.

Scarica l’app
• iOS: goo.gl/OsdtJ5
• Android: goo.gl/ivQWlL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *